Menu Properties Quick Reference
Reggimento Genio Ferrovieri
a cura del Ten. Col. Francesco Bindi
stemma Araldico
Descrizione dello Stemma Araldico

Lo stemma araldico del Reggimento Genio Ferrovieri, di tipo sannitico, è diviso in quattro quarti: Lo stemma è sormontato da una corona turrita, simbolo d'ogni unità militare.
I due nastri azzurri rappresentano le decorazioni di guerra.
Sotto lo stemma è riportato il motto del Reggimento:
"FERVIDIS ROTIS AD METAM" che significa " Alla vittoria con le ruote impetuose ".

Fregio del Reggimento
Fregio del Reggimento



Cenni Storici

Le origini della specialità ferrovieri risalgono al 1855, quando, per la prima volta, durante la guerra di CRIMEA, un'unità del Genio dell'Esercito Sardo era stata impiegata in lavori d'armamento ferroviario per la costruzione di una linea ferroviaria di 12 km tra lo scalo marittimo di BALAKLAWA e la zona di KAMARA.
Nel 1859, durante la seconda guerra di indipendenza, una Unità del Genio è stata addestrata e successivamente impiegata, per la prima volta in ITALIA, per il trasporto di merci e personale via ferrovia.
La nascita ufficiale dei "FERROVIERI" risale al 30 Settembre 1873, sancita con Regio Decreto n° 195. Il Reggimento Genio Ferrovieri ha quindi 127 anni di storia.
Successivamente nel 1895 è stata realizzata una Brigata Ferrovieri autonoma composta da tutti i reparti ferrovieri già esistenti.
La stessa, per effetto del R.D. del 13 Agosto 1910, si trasformò nel 6° Reggimento Genio Ferrovieri.
Da allora, le Unità Ferrovieri sono state impiegate nelle seguenti principali attività: Il Reggimento Genio Ferrovieri oggi è composto da un Comando, da una Compagnia Supporto Logistico, dal Battaglione Armamento e Ponti con sede presso la Caserma "Montezemolo" in Castel Maggiore (BO) e dal Battaglione Esercizio con sede presso la Caserma "Gamberini" di Ozzano dell'Emilia.
Il Reggimento Genio Ferrovieri, dal 1° giugno 1998, è alle dipendenze della Brigata Genio del Comando delle Forze Operative Terrestri.
Il Reggimento è stato altresì inserito nel pacchetto delle forze di proiezione.



Principali attività svolte dal Reggimento

I principali compiti svolti dal Reggimento in tempo di pace sono:

Alcune Foto della Nostra Storia

inizio pagina