Menu Properties Quick Reference
ORIENTARSI
Ovvero come riconoscere il luogo dove ci si trova

Capitolo 15

AGGIRARE UN OSTACOLO

Fino ad ora abbiamo immaginato percorsi molto semplici, ma è facile trovare un ostacolo che sbarri il cammino. Se si può vedere oltre l'ostacolo il suo aggiramento è semplice (Fig. 45);


FIg. 45 - Come aggirare un ostacolo

Immaginate di essere arrivati sulle sponde di un fiume e per seguire la vostra direzione dovete oltrepassarlo. Traguarderete nella vostra direzione un oggetto ben riconoscibile (Fig. 45), come un albero, poi aggirerete l'ostacolo per la via più comoda e raggiungerete l'albero, traguardato in precedenza. Da lì andrete verso il riferimento seguente usando la bussola come già spiegato. Per essere sicuri che l'albero raggiunto è quello da voi prescelto basta girarsi e verifìcare che a 180°, dietro a voi, ci sia il punto in cui eravate prima di attraversare il fiume (Fig. 46).


Fig. 46 - ...per essere sicuri fate una lettura all'indietro

Vediamo ora il caso in cui l'ostacolo non permette di vedere dall'altra parte (Fig. 4.); vi trovate davanti ad un rilievo che non volete scalare, decidete quindi di aggirarlo e decidete di farlo a destra perché il terreno sembra più libero e agevole.


Fig. 47 - Aggiramento di un ostacolo

Per cominciare l'aggiramento dovete ruotare a destra di un angolo retto (90°), questo si fa senza nessun calcolo perché fino a questo punto avete viaggiato con la bussola in mano e la tacca che indica la direzione che dovete seguire davanti a voi. Se ora tenete la bussola con la tacca alla vostra sinistra, facendo in modo che l'ago della bussola segni sempre il Nord, voi vi siete girati di 90° e questa è la direzione che dovrete seguire per cui avanzerete fino a quando non troverete un punto che vi permetta di oltrepassare l'ostacolo, nel frattempo, conterete i passi. Trovato il punto vi girerete riportando la bussola con la tacca di direzione davanti a voi; così facendo avete girato di 90°. Tornando nella direzione originale (l'ago della bussola deve segnare sempre il Nord), andate avanti nella vostra direzione originale, fino ad oltrepassare il rilievo. Fatto questo ruotate ancora la bussola portando la tacca di direzione alla vostra destra, perpendicolare alla linea di moto. Camminate per lo stesso numero di passi contati all'andata e, una volta eseguito l'ultimo passo, riportate la bussola nella posizione originale, con la tacca davanti a voi. In questo modo avete aggirato l'ostacolo e siete tornati esattamente in linea con la vostra direzione.

In Cammino con la Bussola Indice Rilevamenti Incrociati

a inizio pagina